[ under construction ]


COMPONENTI CHIAVE




   Una volta compresa l'utilità ed il vantaggio di adottare una codifica a barre si deve costruire un sistema in grado di utilizzarlo e funzionare al meglio, per capire quali sono i componenti che concorrono a tale sistema di codifica a barre è utile prendere in considerazione lo schema seguente.

[ under construction ]

Andiamo ora a prendere in cosiderazione i singoli punti :

Data: Con la parola "data" si intendono i dati disponibili; qualche volta è possibile codificare i dati esattamente come sono presenti nel sistema informativo e in altri casi è necessario convertire i dati disponibili in un formato differente più idoneo ad essere trasformato in . Ne parliamo nella sezione "Considerazione sui Sistemi".

Applications Standards: La crescita e l'interscambio tra industria ed industria a prodotto l'esigenza di standardizzare ed adottare determinate regole per la codifica a barre. Cio comporta dei grandi vantaggi, ma obbliga ed impone un certo regolamento. Ne parliamo nella sezione "Considerazione sui Sistemi" e nella sezione la "Standardizzazione dei Codice a Barre".

Symbology: È un insieme di regole che permettono di rappresentare un dato in , può essere utile vedere il Manuale del Codice a Barre e comunque nella sezione i Simboli del mettiamo in evidenza alcune considerazioni.

Printed Symbol: Uno dei problemi più sentiti è la costruzione e la stampa del , per fare questo ci sono una grande varietà di soluzioni, innanzitutto la stampa può avvenire direttamente in tipografia con la confezione oppure puo essere prodotta nel posto di lavoro con delle stampanti ( vedi sezione stampanti dove sono disponibili vari modelli).
In tutti e due i casi è indispensabile la presenza del stampato come elemento chiave.

bar coded item: Di solito il viene prodotto e stampato con una scarsa conoscenza di come andrà utilizzato. Ciò può comportare dei problemi e l'ambiente fisico di dove andrà ad operare il è importante : la dimensione, la forma, il peso, la resistenza ed altre specifiche possono distorcere e creare problemi di acquisizione.
In sostanza questo elemento chiave che generalmente viene sottovalutato è forse l'elemento più importante del sistema da adottare.

Scanning Environment: L'ambiente di lavoro è differente da industria ad industria; all'esterno, in ambienti ad alta temperatura, a bassa temperatura, ambienti particolarmenti sporchi ecc... Tali problemi vanno visti singolarmente a dopo una attenta analisi individuare i dispositivi più adatti a catturare i dati leggendo il Codice a Barre.

Scanner: Alla fine il tipo di dispositivo per la lettura del è importante : lettori e terminalini. In questo campo la ACSE srl fornisce una ampia gamma di prodotti per il Codice a Barre.