[ under construction ]


Glossario dei termini AUTO-ID



A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z




T

TCO
Acronimo di Total Cost of Ownership. Il Total Cost of Ownership e' una metodologia per calcolare quanto costa ad una azienda il suo sistema informatico e, di riflesso, il suo sistema informativo. Esso tiene conto di tutti i costi piu' o meno nascosti che incidono sulla spesa affrontata dall'azienda per fare circolare le informazioni al suo interno e verso i clienti e/o fornitori. Per semplificare potremmo tradurre in Totale Costo di Gestione.
Tracciabilità
Tracciabilità è la capacità di costruire la storia di un prodotto mediante una sequenza di identificazioni registrate.
Processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che andranno a confluire, lungo e attraverso il ciclo di fabbricazione, nel prodotto finale.
La tracciabilità è un'innovazione di natura tecnico-organizzativa che permette la raccolta e la gestione di dati miranti a governare il flusso d'informazioni che accompagnano il flusso fisico del prodotto.
Si distinguono due tipi di tracciabilità: Interna e di Filiera.

Tracciabilità interna
La tracciabilità all'interno dell'azienda permette la riconducibilità dei componenti al prodotto finito e la capacità di ricostruire tutti i passaggi produttivi interni al perimetro aziendale. Avviene lungo tutto il percorso che dall'arrivo dei materiali e dei costituenti di base in fabbrica, percorre il processo produttivo fino al completamento, al controllo e all'impacchettamento del dispositivo finito. La tracciabilità si concretizza in una serie di procedure interne, specifiche di ciascuna azienda, che consentono di risalire alla provenienza dei materiali e a quando e come sono utilizzati in seno ai vari cicli di processo. La realizzazione di un sistema di tracciabilità interna costituisce dunque un prerequisito indispensabile per passare all'attuazione della tracciabilità di filiera.

Tracciabilità di filiera
La tracciabilità di filiera è un processo più complesso, di tipo interaziendale, composto dalla combinazione dei singoli processi di tracciabilità interni a ciascun operatore della filiera. I singoli processi, per contribuire all'efficacia complessiva della tracciabilità, devono necessariamente essere uniti da un efficiente flusso di comunicazione.
Quello della filiera è un processo non governabile da un singolo attore, ma basato sulle relazioni tra più operatori. Questo è il motivo per cui si rende necessario il coinvolgimento di ogni realtà che ha contribuito alla formazione del prodotto, caratteristica questa di eterogeneità che rende intuitivamente più complessa e difficile la realizzazione.

TSR
An executable program that loads, initializes, and then Terminates and Stays Resident in memory. The TSR may perform services similar to the device driver such as interface to a serial port. In some cases the TSR may be removed from memory after use.